L'obiettivo

Il workshop ha l’obiettivo di esplorare la fotografia di ritratto ambientato, uno dei generi fotografici più complessi le cui difficoltà sono spesso sottovalutate. Il ritrattista non solo deve conoscere molto bene la tecnica fotografica ma anche saper sviluppare una sensibilità che lo aiuti a gestire in modo adeguato il soggetto fotografato. Deve inoltre saper gestire in modo adeguato i rapporti tra soggetto ed ambientazione. Capire le regole grafiche che gli permetteranno di mettere in relazione i vari elementi che compongono il fotogramma.

 

Due giorni full immersion

Il primo giorno Eolo Perfido accompagnerà i partecipanti in un percorso che esaminerà le tecniche fotografiche e di illuminazione in luce artificiale e luce mista, senza dimenticare il centro di ogni ritratto che è il soggetto fotografato. Il secondo giorno sarà dedicato alla fase di camera oscura digitale e verranno esaminate tutte le problematiche relative al corretto trattamento di un ritratto in base anche all’utilizzo che si farà della fotografia (ritratto classico, editoriale, corporate, di moda).

 

1+1 Il corso è composto da due giornate: il primo giorno è dedicato alla teoria e lo scatto in esterni, il secondo giorno è dedicato all'editing e alla post produzione. Il workshop sarà tenuto in lingua italiana e prevede un massimo di 12 partecipanti.